novita

aggiornarsi
bandi
calendario
agenda
ptof
infanzia
primaria
secondaria
trasparenza
registro
genitori
furlan
invalsi

NOVITÀ - GNOVIS - NEWS

dalla Primaria di Ruda
OLMIS A RUDA CON ... SERENA by Cristiana Di Tommaso

Anche qui a Ruda succede sempre qualcosa … venerdì 31 maggio è venuto a trovarci l’ispettore Serena.Con  semplicità e competenza ci ha illustrato il nuovo diario  che abbiamo avuto in regalo per il futuro anno scolastico 2013-2014. Nel  nuovo OLMIS ( orme ) si parlerà ancora di sport e divertimento.
Noi siamo contenti, perche  Olmis è un diario piacevole  ed è pure bilingue ( friulano-italiano)! Lo sapevate quest’anno Olmis è stato usato da  54 alunni, perciò solo una decina di bambini non l’ha utilizzato, anche se tutti l’anno voluto per curiosare e leggere notizie sugli sport  preferiti.

serena

dalla Primaria di Ruda
FILASTROCHE E VILLOTTE DI FINE ANNO by Cristiana Di Tommaso

Ruda é certamente conosciuto per i suoi cori, di cui uno noto a livello mondiale. La scuola Primaria P.M. Turoldo  ha voluto preparare un saluto di fine anno scolastico 2012-13 recitando  filastrocche , conte e aneddoti in friulano e cantando delle allegre villotte” furlanis”. Sicuramente qualcuno di questi alunni andrà a ingrossare le fila dei cori rudesi, intanto i bambini della scuola primaria di Ruda si sono divertiti  e rallegreranno qualche nonno, con i loro ritornelli, anche durante le vacanze estive!

villotte

dalla segreteria dell'Istituto
ESAME FINALE ON LINE DELLA FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA

La segreteria informa che l'esame finale dei lavoratori dell'Istituto che hanno regolarmente superato i test dei tre moduli on line si svolgerà

lunedì 11 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.45
presso il laboratorio di informatica della scuola secondaria di Aiello.
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 20 e sosterranno la prova obbligatoria della durata di 20 minuti in orari diversificati che verranno comunicati successivamente con circolare del DS

dalla segreteria dell'Istituto
SCUOLA APERTA E NUOVE ISCRIZIONI

Si segnalano le seguenti iniziative di informazione ai genitori:

date e orari delle scuole aperte dell'Istituto
incontri informativi per l'iscrizione nelle scuole dell'Infanzia
incontri informativi per l'iscrizione nelle scuole primarie
incontri informativi per l'iscrizione nelle scuole secondarie di 1° grado

dalla Secondaria di Aiello e Perteole
1° PREMIO PER "TI RACCONTO LA MIA TERRA" by Emma
Progetto - concorso: Ti racconto la mia terra, la guida turistica pensata per tutti e realizzata da giovanissimi. Organizzato dal Centro Commerciale Terminal Nord di Udine. L’Istituto ha partecipato con i lavori preparati dai ragazzi delle scuole medie di Aiello e Perteole coordinati dall’insegnante di ed. tecnica prof.ssa Aschettino. La giuria ha assegnato il primo premio (videocamera digitale) alle classi seconde dell’Istituto. La cerimonia della premiazione è avvenuta il giorno 23 novembre nel centro commerciale e hanno partecipato le quattro classi seconde. Ti racconto la mia terra, ti offre la possibilità di conoscere luoghi, città, scorci naturalistici, sapori, tradizioni, parchi, architetture… secondo un punto di vista veramente diverso: quello dei suoi abitanti e, in questo caso, dei giovanissimi studenti delle scuole aderenti al progetto!
Per vedere i lavori pubblicati: http://vota.vogliamote.eu/it/autore/Isistituto%20
Comprensivo%20Destra%20Torre%20di%20Aiello/
dalla Primaria di Campolongo
L'ORTO IN CLASSE E L'ORTO DEI SEMPLICI

Il giorno 02 Ottobre 2012 è iniziata la creazione dell’orto sinergico con la  prima e seconda  della scuola con un intervento settimanale dedicato a ciascuna classe. La classe è stata portata nella parte di giardino dedicata ed è stata fatta la prova della vanga per analizzare la tipologia del terreno e capire il grado di fertilità. L’osservazione è iniziata partendo dal suolo erboso ed accorgendosi che il prato era composto da tanti tipi di erbe tipiche di questo territorio, il trifoglio, la piantaggine, il tarassaco, la malva, etc..Con una vanga è stato inciso un pezzo di terreno ed estratto, così da poter vedere  la sua conformazione e se la terra fosse  drenante o argillosa e la presenza di molti lombrichi ci ha confortato solamente che non c ‘era lo strato necessario per poter arare il terreno. Abbiamo provveduto ad effettuare un riporto di terra per poter costruire le combine e la lezione successiva i bambini con i rastrelli hanno dato vita alla costruzione dell’orto; in seguito la terra è stata concimata e pacciamata con uno strato abbondante di paglia. Viste le giornate di tempo mite e favorevole metereologicamente abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nel trapianto di alcune orticole invernali quali la cipolla, il radicchio, il cavolo, il sedano e broccoli,  l’attività è stata svolta con molto entusiasmo dai bambini che hanno dimostrato molto interesse nel fare...Vicino alle combine dell’orto, con lo stesso metodo colturale, è stata fatta una aiuola dove abbiamo trapiantato alcune piante aromatiche facendo un piccolo laboratorio sensoriale con gli alunni per individuare le piante utili all’uomo odorandole e toccandole. Le ultime due lezioni la classe seconda e prima hanno creato in aula su un cartellone con varie tecniche pittoriche  l’orto,  dopo aver fatto qualche minuto di osservazione nell’orto  in giardino memorizzando i colori la forma delle foglie delle piantine e la posizione. Il percorso con gli alunni voleva portare ad acquisire dei comportamenti di rispetto nei confronti di tutti gli esseri viventi, ad apprezzare gli ambienti naturali ed essere convinti della loro importanza, a recuperare il valore ambientale del proprio territorio. I bambini hanno imparato a lavorare in gruppo, ad esprimere la propria creatività e a sperimentare sensorialmentei. Nel prossimo modulo di progetto andremo a piantare in vasetto i semi delle orticole da trapiantare in primavera nell’orto insieme ad alcune specie floreali perenni, (utili all’orto sinergicamente con le verdure per scacciare parassiti) e seguiremo fino alla fine della scuola la crescita delle piante, attenderemo i frutti facendo manutenzione alle combine sradicando le erbe infestanti, irrigando e ripacciamando dove servirà con la paglia.

dalla secondaria di Aiello
VINCONO ... ANCORA IL SAN SIMONUT! by Dario Chialchia

Premiati i lavori svolti nel laboratorio di scrittura creativa in lingua friulana realizzato lo scorso anno scolastico con il contributo del bando dell'ARLEF. La premiazione del concorso letterario San Simonut indetto dal comune di Codroipo si è svolta la sera del 28 ottobre 2012 nella Biblioteca Comunale.
Se volete divertirvi potete leggere qui sotto i tre lavori premiati.

Gruppo di ex II A e II B di Aiello
insegnanti Marta Fogar e Dario Chialchia
Une classe in zâl: une conte tra il gjenar zâl e la imagjinazion e fantasie suntune classe di scuele. E pant il valôr dal grup e il cumbinâsi e dividisi dai rapuarts personâi te esperience di vite dai frutats.
Leggi tutto il racconto
La tende dal terôr: une conte tal gjenar triller psicologjic cun dôs finâls che si davuelç intun ambient naturâl de Basse simiotant lis modis di vuê, i zûcs di vuere dai grancj. Lis dôs finâls e pandin dôs diviersis riflessions di vite.
Leggi tutto il racconto
Benfel: une conte tra il gjenar ambientâl e di fantasie su la citât di Palme, che e tache cuntune aventure par rivâ a dâ un cuc in maniere divierse intune altre  realtât plui fantastiche ma fondade su contis e leiendis de tradizion popolâr. Un tesaur e une cjace al tesaur tant che metafore de vite.
Leggi tutto il racconto


dalla nuova Dirigenza: inizio lavori per il nuovo anno
LE RIUNIONI COLLEGIALI DELLA PRIMA SETTIMANA

Anno scolastico 2012/2013

Lunedì 3 settembre ore 10.00
COLLEGIO DOCENTI UNITARIO
nell'aula magna di Perteole
leggi l'o.d.g.

Mercoledì 5 settembre ore 9.00
RIUNIONE UNITARIA DEI DOCENTI
DELL'INFANZIA inizio ore 9.00 leggi o.d.g.
E DELLA SECONDARIA inizio ore 11.00 leggi o.d.g.
nell'aula magna di Perteole

Giovedì 6 settembre ore 10.00
RIUNIONE UNITARIA DEI DOCENTI DELLA PRIMARIA
nell'aula magna di Perteole

Venerdì 7 settembre ore 10.00
COLLEGIO DOCENTI UNITARIO
nell'aula magna di Perteole


dalla Biblioteca Comunale di Ruda
letture per l'estate: LE NUOVE PROPOSTE by Anamika Passagnoli

La Biblioteca di Ruda propone
le LETTURE PER L'ESTATE….NON SOLO CLASSICI
tutti i libri a dispozizione presso la Biblioteca

per sapere di più


dalla Secondaria di Perteole
UN CAMPIONE PER AMICO: SUCCESSO A UDINE by Claudio Conz e Emilio Rigatti
Una mattinata di divertimento con quattro “leggende” dello sport italiano. È quanto hanno vissuto il 23 maggio al palaindoor di Paderno 600 bambini e ragazzi delle scuole udinesi e friulane che hanno partecipato a “Banca Generali-Un campione per amico”, l’evento nazionale dedicato alla promozione dello sport e della sana alimentazione tra le giovani generazioni. La presenza di Jury Chechi, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta ha suscitato grande entusiasmo tra i giovani sportivi. I quattro “mostri sacri” dello sport azzurro hanno giocato e animato la manifestazione, strappando applausi e sorrisi a tutti i partecipanti. Complessivamente sono otto le scuole che hanno aderito all’iniziativa con 600 bambini e ragazzi: e c'eravamo anche noi di Aiello

clicca qui per vedere le foto by Emilio

dalla Primaria di Ruda
UNA LEZIONE SPECIALE by Cristiana Di Tommaso

Il 17 marzo gli alunni di classe quinta, a Ruda, hanno assistito ad una lezione di storia condotta dall’archeologa Francesca Bartolomei, studente presso l’università di Trieste, già da anni impegnata negli scavi archeologici di Aquileia. Francesca ha spiegato un sacco di cose sugli antichi Romani.
Le sua  simpatia  ha guidato i ragazzi a conoscere le abitudini alimentari,  le domus e le insulae, le terme romane e l’abbigliamento dei ricchi patrizi.Il gioco finale, poi, li ha davvero entusiasmati!

storia

dalla Secondaria di Aiello e Perteole
OLIMPIADI DI ITALIANO: IN CAMPO I FINALISTI by Eliana Oblach

olimpiadi

Tutti e tre i nostri ragazzi hanno superato le preregionali!!!
Sono stati bravissimi perché  solo il 20% dei partecipanti superava la selezione. Adesso incrociamo le dita perché un solo finalista regionale potrà accedere alle Nazionali a Firenze!

Nome allievo
Punti
Giulia di Giusto III B Perteole
91,477
Michele Godeas III A Perteole
89,298
Leonardo Godeas III A Perteole
87,879

 

dalla Secondaria di Perteole
IL SISTEMA SOLARE DELLA IIIB by Lucia Battiston

Il sistema solare ed i suoi pianeti raccontati dalla 3^B di Perteole.
Nelle ore di scienze gli alunni della 3^B della Scuola Media di Perteole hanno studiato  i pianeti del sistema solare. Le informazioni elaborate dalle loro ricerche sono state riassunte negli elaborati proposti nella pagina delle attività

sistema solare

dalla Primaria di Campolongo
FIGURINE? CHE PASSIONE ... ECOLOGICA!

I bambini della Scuola Primaria di Campolongo a dicembre hanno partecipato al concorso indetto dal gruppo Despar che consisteva nella raccolta del retro delle 180 figurine che servivano a completare un album sugli animali. E’giunta comunicazione che il plesso ha vinto non uno ma ben DUE PREMI: un abbonamento al giornale Focus ragazzi e una visita a un parco LEGAMBIENTE della provincia di Udine.
Un nuovo concorso ci aspetta… potremmo mai tirarci indietro???

dalla Segreteria dell'Istituto:
NUOVE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2012/13
dall'Infanzia di Tapogliano:
NUOVI LABORATORI E SCUOLA APERTA

da vedere i nuovi laboratori nella pagina della scuola

scuola aperta: 25 gennaio 2012 ore 16.15

laboratorio-laboratorio

Istituto Comprensivo: SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL NUOVO SITO DELL'USR by Lucia Battiston
per approfondire: www.percompetenzeprimociclofvg.eu
Il sito è curato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia con lo scopo di condividere e diffondere materiale ed esperienze per lo sviluppo delle competenze di tutti gli alunni del primo ciclo d’istruzione. Tale sito promuove alcuni aspetti finalizzati a fornire spunti, suggerimenti ed esempi di percorsi didattici. Fornisce inoltre approfondimenti sulla valutazione delle competenze.
dalle secondarie di Aiello e Perteole
VINCONO IL SAN SIMONUT! by Dario Chialchia

Premiati i lavori svolti nei due laboratori di scrittura creativa in lingua friulana realizzati lo scorso anno scolastico con i finanziamenti del bando dell'ARLEF. La premiazione del concorso letterario San Simonut indetto dal comune di Codroipo si è svolta la sera del 28 ottobre 2011 nella Biblioteca Comunale.
Se volete divertirvi potete leggere qui sotto i sei lavori premiati.

Gruppo di ex I A e I B di Aiello: insegnanti Marta Fogar e Dario Chialchia
al pues sucedi di dut
disfidis fûr dai ... semenâts
viaç di gnocis ... cul muart
Classe ex II B di Perteole
: insegnanti Emilio Rigatti e Dario Chialchia
di no crodi
sameancis inmagantis
un segret tal baûl

per partecipare invia a wm_destratorre@icdestratorre.it

ragazziirreprovinciamiurregioneindireinvalsigold
viscosan vitoaiellorudacampolongovilla
Copyright © 2010
Istituto Comprensivo Destra Torre 
33041 Aiello del Friuli - via Manzoni, 1
tel. 0431/99160 - fax 0431/974721
friuliitaliaeuropa
ultimo aggiornamento
10.04.2017
osmer
sei il visitatore
Comune di Villa Vicentina
Comune di Ruda
Comune di Campolongo Tapogliano
Comune di Visco
Comune di San Vito
Comune di Aiello